Fotogrammetria con Drone in Campo

24-25 Marzo • in aula o in streaming su Zoom

2 giorni di full immersion in fotogrammetria con drone in campo per arricchire le tue competenze in Aerofotogrammetria.

  • Posti: 3 disponibili

  • Durata: 2 giorni
  • In aula a Bologna o in streaming

ISCRIVITI AL LAB

Programma

Negli ultimi anni l’utilizzo dei droni ha avuto una crescita esponenziale sia nel settore professionale soprattutto per rilievi fotogrammetrici.

Il corso fornirà le competenze necessarie per effettuare rilievi fotogrammetrici con drone e comprendere il funzionamento dei vari software utilizzati per l’elaborazione dei dati acquisiti con il drone. Durante il corso verrà pianificato un volo sia automatico sia manuale, attraverso le applicazioni più diffuse.

All’inizio del corso verrà spiegata la normativa ENAC specifica, quando e come utilizzare il drone in totale sicurezza. Dopodichè verrà effettuata una data-processing in fase di pre-elaborazione del rilievo acquisito durante il volo in campo.

Cosa otterrai partecipando:

  • Introduzione alla fotogrammetria
  • Pianificare una missione: da D-Flight al sopralluogo da remoto
  • Pianificare il volo automatico: poligoni, griglia, waypoint
  • Pianificare il volo manuale
  • Il ruolo del GSD: quale risultato vogliamo ottenere?
  • Fotografia applicata alla fotogrammetria
  • Topografia applicata alla fotogrammetria
  • Strumenti di correzione metrica: dal disto laser al GNSS
  • Il ruolo dei GCP e QCP
  • Il ruolo delle app: Pix4DcaptureDJI GS ProLitchiDroneDeploy
  • Il ruolo dei software: Pix4DmapperMetashape Pro, Zephyr Aerial,
  • Autodesk ReCap, QGISCloud Compare
  • La fase di acquisizione dati sul campo: prima e dopo il volo
  • L’integrazione dei dati tra strumenti diversi
  • Aerofotogrammetria con sensori RGB, IR e termografica
  • Acquisizione ed elaborazione dati
  • Test pratico di acquisizione dati sul campo presso campo volo
  • Data processing: dal trattamento delle immagini pre-elaborazione all’allineamento delle fotografie
  • Correzione metrica tramite GCP e generazione delle nuvole di punti
  • Unione di nuvole di punti provenienti da sensori diversi
  • Classificazione della nuvola di punti DEMmesh e ortofoto
  • Esportazione dei risultati: dal CAD al BIM
  • Unione di nuvole di punti provenienti da strumenti diversi
  • Elaborazione dati su scenari di vario tipo con dataset forniti dai docenti.

Le slide di tutti gli interventi in aula INCLUSI

Tutte le slide utilizzate dal Docente nella parte in Aula Virtuale.

Una risorsa che già di per sé ha un valore enorme: slide che potrai consultare quando vuoi per sempre.

Tutto il materiale è unico, costantemente aggiornato e rilasciato solamente a chi partecipa al corso.

certificato

Certificato rilasciato da ICD Academy

Le tue competenze saranno certificate grazie all’attestato di partecipazione alla Masterclass, valido ai fini Curriculari e professionali.

Sono tantissimi i nostri ex allievi che hanno trovato lavoro in Italia e all’estero anche grazie alle competenze acquisite (e certificate) durante il nostro corso.

[BONUS] Ebook “Pianifica la Tua Missione”

Checklist sulla pianificazione di volo redatta e commentata da Fabio Sciortino Flight Instructor e Examiner Enac.

L’e-book è rivolto a chi vuole acquisire le competenze necessarie per effettuare una missione operativa in sicurezza, ponendo particolare attenzione alla pianificazione delle attività operative che si andranno ad effettuare con l’ausilio dei droni.

L’ebook, che ha un costo di 19,90€, sarà tuo gratis partecipando al corso.

certificato

A chi è rivolto il corso e perché

  • Imprenditori e manager per gestire collaboratori e selezionare fornitori con maggiore consapevolezza, evitando fregature, migliorando il controllo e l’efficienza delle attività aerofotogrammetriche

  • Liberi professionisti per seguire in prima persona i progetti e le loro attività o saperla delegare alle persone giuste

  • Ricercatori sulle tecniche di rilevamento e sulla loro integrazione (con particolare riguardo al rilievo architettonico)

  • Aziende o Enti Pubblici che intendono riqualificare alcuni elementi del loro organico attraverso l’acquisizione di nuove competenze al passo con i tempi e con le richieste del mercato

  • Studenti, neo-diplomati, neo-laureati, persone in attesa di occupazione o che desiderano cambiare lavoro, che intendono assimilare una conoscenza di questo settore oggi fortemente richiesto, per aumentare la loro competitività nel mercato del lavoro

  • Requisiti minimi necessari

    Non sono necessarie esperienze, né competenze tecniche avanzate. E’ semplicemente richiesta una conoscenza base del sistema operativo (Windows o MacOS) e della gestione di file e cartelle.

Docente

Simone Gianolio

Archeologo specializzato nell’utilizzo delle nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali: GIS, CAD, 3D.

Orari

Venerdì 13.01.2023 dalle 10:00 alle 16:00 (in laboratorio)
Sabato 14.01.2023 dalle 10:00 alle 14:00 (al campo volo)

In aula o in diretta Zoom: scegli tu dove seguire i corsi

ICD Academy LAB Centro Formativo Droni – Via Leonardo Da Vinci 1, Zola Predosa – Bologna

Dalla tangenziale nord di Bologna prendi l’uscita 1 (Casalecchio di Reno) e procedi in direzione Vignola a sinistra sull’asse attrezzato Sud-Ovest. Prendi l’uscita verso Zola Predosa/Ponte Ronca. Svolta a sinistra e prendi Via Madonna Dei Prati. Alla rotonda prendi la prima uscita e prendi Via Risorgimento. Svolta a sinistra in Via Leonardo Da Vinci. ICD Academy è a 50mt, il parcheggio è gratuito.

Da Bologna Centrale prendi il treno Sub-Urbana, direzione Vignola, e dopo circa 20 min di percorrenza scendi alla fermata Ponte Ronca. Da lì, la sede è raggiungibile in 5 min a piedi.

ICD Academy LAB Centro Formativo Droni – Viale Antonio Ciamarra, Roma (Lazio)

Dalla barriera Roma Est prendi l’uscita Grande Raccordo Anulare/A12/Civitavecchia/SS5/Tiburtina/Prenestina/Aeroporto Aeroporti/Via Palmiro Togliatti, e mantieni la destra al bivio, segui le indicazioni per Grande Raccordo Anulare/Napoli/Civitavecchia/Prenestina/Casilina/Aeroporti ed entra in Grande Raccordo Anulare/A90. Prendi l’uscita 19-20 per A1 verso Napoli/La Romanina. Mantieni la destra, segui le indicazioni per 2a Università/Romanina. Continua su Via Vittorio Ragusa. Svolta a destra e prendi Via Francesco Antolisei. Attraversa la rotonda e prendi la prima uscita Via Bernardino Alimena. Continua su Via Ulderico Mazzolani. Alla Piazza Fabio Sabatini prendi la  uscita e prendi Viale Antonio Ciamarra. Svolta a destra in Viale Antonio Ciamarra. ICD Academy è a 100mt circa, il parcheggio è gratuito.

Da Roma Termini prendi la metropolitana direzione Anagnina. Esci da Anagnina e procedi in direzione nordest verso Via Vincenzo Giudice, svolta a destra e prendi Via Vincenzo Giudice. Prendi l’autobus alla fermata Giudice/Viola e scendi alla fermata Ciamarra/Rizzieri. Procedi in direzione sud su Viale Antonio Ciamarra verso Viale Bruno Rizzieri.

ICD Academy LAB Centro Formativo Droni – Via Pier Paolo Pasolini, Ragusa (Sicilia)

Dalla SP52 prendi e segui Viale delle Americhe. Alla rotonda prendi la  uscita e continua su Viale delle Americhe/SP52. Alla rotonda prendi la  uscita e prendi Via Ettore Fieramosca. Svolta a destra e prendi Via Attilio Momigliano. Svolta a sinistra e prendi Via Erminio Macario. Svolta a destra e prendi Via Ing. Donato Rondinone. ICD Academy è a 50 mt circa presso il Centro Sportivo Pianetti, il parcheggio è gratuito.

Leggi le testimonanze

Domenico Cricelli
Domenico Cricelli
Ho seguito il corso A1-A3 e A2 di Ispezionicondrone e conseguito gli attestati, non posso che essere super soddisfatto, grazie alle lezioni di Fabio. Grande professionalità.
Francesco Della Fornace
Francesco Della Fornace
L'azienda in cui lavoro ha contattato Ispezionicondrone per far conseguire a me e a un mio collega le licenze A1-A3, A2 e Specific. In tutti i corsi l'istruttore Fabio si è dimostrato molto competente in materia e sempre disponibile a dare chiarimenti dal punto di vista tecnico e normativo. L'approccio colloquiale e informale ha ulteriormente facilitato l'apprendimento sia teorico che pratico e lo scambio di conoscenze. Non posso che uscirne soddisfatto e consigliare la scuola Ispezionicondrone
annalisa ventura
annalisa ventura
Corso impegnativo ma grazie a Fabio è stato anche divertente!!! Consigliato a tutti
davide puliti
davide puliti
Ottima esperienza ! La scuola presenta corsi molto completi e gli istruttori sono gentili cortesi e disponibili e MOLTO competenti nella materia ! Affidatevi ciecamente
Lorenzo Orlandini
Lorenzo Orlandini
Mi sono rivolto a Ispezioni con Drone per conseguire gli attestati A1-A3 e A2. Fabio è stato sin da subito disponibile nello spiegarmi non solo il funzionamento della scuola ma anche le normative ENAC. Una volta finito il mio percorso di formazione si sono resi nuovamente disponibili anche per consigli o consulenze in generale. Spero di fare a breve anche altri corsi da loro!
Luca Parisini (ParisInTheAir)
Luca Parisini (ParisInTheAir)
Esperienza fantastica! Ho frequentato il corso base e il vecchio CRO partendo da zero. Istruttore professionale che, oltre a formarmi nella maniera corretta, ha sempre mantenuto un’atmosfera piacevole e mai noiosa, sia nelle parti teoriche che in quelle pratiche al campo volo. In più, cosa mai scontata, mi ha sempre seguito anche post corso per eventuali chiarimenti sui cambi di normativa.
SALVATORE FRATTALEMI
SALVATORE FRATTALEMI
Mi sono trovato benissimo, professionisti preparati, pronti a darti supporto e a tenerti informato nel mondo UAV in continua evoluzione, bravissimi👏👏👏
Alessio Bonaccorsi
Alessio Bonaccorsi
Ottima Formazione e Documentazione per poter imparare al meglio le regole e le procedure sull’utilizzo dei Droni, ottimo insegnante Motivato, Coinvolgente, Spiegazioni ottime. A+++

Prima prenoti, più risparmi

Come per qualsiasi altro corso, chi prenota in anticipo ha diritto ad un prezzo agevolato.
Solamente se ti iscrivi entro il 30 gennaio 2023 pagherai solo 449€ invece che 549€, risparmiando ben 100€.

Quest’offerta scade improrogabilmente lunedì 30 gennaio 2023, il giorno successivo il prezzo sarà più alto.
NOTA: per iscriverti, non dovrai pagare tutto l’importo subito, ti sarà sufficiente versare un acconto di 100€.

Iscriviti al LAB Fotogrammetria con Drone

Compila il modulo per richiedere l’iscrizione al corso e ricevere la documentazione per completare la Tua iscrizione. Unisciti a NOI!

      Scegli il tuo Corso LAB

      Impara dai professionisti i metodi che funzionano e gli strumenti più efficaci per effettuare rilievi fotogrammetrici con il drone.

      SCOPRI DI PIU’

      Impara dai professionisti le principali tecniche della fotografia e video cinematografiche.

      SCOPRI DI PIU’

      Impara dai professionisti ad utilizzare gli strumenti più efficaci per effettuare elaborazione dati di un rilievo con drone.

      SCOPRI DI PIU’

      Impara dai professionisti ad utilizzare gli strumenti professionali e i software più efficaci per effettuare montaggio video da professionista.

      SCOPRI DI PIU’

      Impara dai professionisti ad utilizzare lo strumento più efficace per pianificare ed effettuare una missione automatica.

      SCOPRI DI PIU’

      Impara dai professionisti come costruire un drone FPV da Zero e gli strumenti più efficace per farlo.

      SCOPRI DI PIU’

      Impara dai professionisti ad utilizzare gli strumenti di rilievo e i software più efficaci per elaborare immagini termografiche e generare report.

      SCOPRI DI PIU’

      Impara dai professionisti ad utilizzare gli strumenti di rilievo e i software più efficaci per effettuare elaborazioni dati precisi e concreti.

      SCOPRI DI PIU’